English Infobroker


Up To it!   Home > Ricerca informazioni - Italia

Dal 1997, Up To it! ricerca informazioni sul sistema Italia
per conto di aziende e società straniere interessate al mercato italiano

 
Se avete bisogno di documentazione tecnico scientifica o commerciale per sviluppare una strategia di business o prendere una decisione importante nell'ambito di un'attività in Italia, il servizio di ricerca informazioni Up To it! è a vostra disposizione.

Si tratta di un servizio unico nel suo genere, in quanto appositamente diretto a clienti di lingua inglese o che comunque usano l'inglese come lingua principale per il loro lavoro.

Aree di ricerca

- Analisi notizie
- Valutazioni di due diligence
- Verifica correttezza informazioni
- Profili aziendali
- Ricerche di mercato
- Profili societari
- Archivi ufficiali (es. Camere di Commercio)
- Legislazione italiana
Caratteristiche del servizio
  • Dentro l'informazione  Dopo oltre 15 anni di esperienza, ho acquisito un'ottima conoscenza delle fonti di informazioni (e della relativa affidabilità) in Italia come pure del rapporto tra gli Italiani e le informazioni. Si tratta di una conoscenza utile per fornire ai miei clienti risposte affidabili, aiutandoli a comprendere i limiti potenziali di tali informazioni.
  • Rapido feedback  Le informazioni legate alle attività economiche viaggiano sempre veloci. Nel momento in cui ricevo una nuova richiesta, valuto i tempi del cliente e la complessità degli argomenti da trattare, in modo da poter proporre una strategia di ricerca che fornisca risposte valide e utili nel rispetto dei termini di consegna previsti.
  • Inglese chiaro e sintetico  Una delle abilità sviluppate nel tempo riguarda sicuramente la capacità di sintetizzare grandi quantità di notizie e informazioni della realtà italiana in report bene organizzati, scritti in inglese con chiarezza. Tutto quanto dichiarato in tali report è validamente supportato da riferimenti ai documenti delle fonti originali, con opportune note sulla loro affidabilità e autorevolezza.
  • Risposte dirette  Nei paesi mediterranei, la comunicazione non è sempre diretta. Nel momento in cui vi affidate ad Up To it!, vi dirò con chiarezza se il lavoro può o non può essere fatto—o se io non posso farlo. Se il progetto richiede tempi lunghi, vi terrò informati sugli stati di avanzamento. Le linee di comunicazione restano sempre aperte.
  • Professionalità ed etica  Ai miei clienti fornisco preventivi scritti e gratuiti sulla fattibilità, i costi e i tempi di realizzazione, garantendo il rispetto di tutti i termini. Il mio operato è conforme alla normativa italiana sulla privacy e il copyright; inoltre, aderisco al codice deontologico dell'AIIP (Association of Independent Information Professionals - Code of Ethical Business Practice), con particolare riferimento alla legalità, al diritto alla riservatezza del cliente e ai diritti di proprietà intellettuale. I miei servizi non comprendono lo spionaggio industriale né le investigazioni private.
Fonti
Le mie ricerche avvengono prevalentemente online utilizzando fonti italiane (per es. database aziendali, archivi media), siti web italiani e talvolta ricerche telefoniche. In Italia, ottenere informazioni al telefono è questione delicata (che ha a che fare con la privacy e l'acquisizione/gestione di dati); per questo alzo la cornetta solo per effettuare ricerche in situazioni che ritengo adeguate, con buone probabilità di successo.

Valerie Matarese, Up To it! Chi sono
Mi chiamo Valerie Matarese e sono una libera professionista dell'informazione (independent information professional, IIP) che opera in Italia. A partire dal 1997, ho rivolto la mia attenzione professionale verso servizi informativi di qualità, suddividendo l'attività tra la ricerca di informazioni e l'editing scientifico. Entrambe queste aree presuppongono capacità di gestire argomenti complessi, di lavorare con precisione, rigore, lucidità e concentrazione, adottando strumenti di valutazione critica e scrittura efficace.

Ho conseguito una laurea presso la Cornell University (New York) e un dottorato di ricerca presso l'Università del Minnesota; successivamente, ho lavorato come ricercatrice sia in ambito universitario negli USA sia all'interno di due multinazionali del settore alimentare e farmaceutico. Dopo anni di vita cittadina, ho scoperto il piacere di poter gestire in maniera indipendente e a livello internazionale la mia attività di servizio informazioni a partire da un piccolo centro italiano del nordest.
Vi invito a contattarmi per discutere le vostre esigenze di informazione, richiedere un preventivo o semplicemente per conoscere meglio come lavora Up To it! nella sua ricerca di informazioni. Per ulteriori informazioni info@uptoit.org oppure:

Valerie Matarese, Ph.D.
UpTo infotechnologies
Via Roma 10, I-31020 Vidor (TV), Italia
Tel./fax +39-345-449-5281

Top
Copyright © UpTo infotechnologies. Tutti i diritti riservati. Pagina modificata: 10 febbraio 2016.