English
Editing scientifico

Up To it! Home > Editing scientifico linguistico & altro > Editing | Conoscere l'editor


In questa pagina:

» Editing

» Servizi di scrittura

» Assistenza & formazione

Revisione & scrittura (editing & writing) in scienze biomediche, dal 1997

Sostenuta da 20 anni di esperienza di revisioni linguistico–scientifiche (editing) di manoscritti, Valerie Matarese PhD ha perfezionato e consolidato i seguenti servizi editoriali:

Editing qualificato di manoscritti scientifici e richieste di finanziamento

Questo servizio è finalizzato a fornire il supporto necessario al ricercatore per pubblicare i propri risultati, senza incorrere in ripetute critiche scientifiche o linguistiche che ne ritardano la pubblicazione. Ottimizza l'esposizione scientifica ed il formalismo linguistico per aderire alle aspettative editoriali della rivista e dei revisori tra pari. Questo vale anche, e specialmente, per la stesura di progetti di ricerca (grant) presentati ad agenzie che non prevedono revisioni e richiedono proposte chiare e convincenti. Lavoro con voi per ottimizzare la struttura logica del contenuto scientifico ed elaborare l'espressione linguistica appropriata.

Il lavoro di revisione linguistica di manoscritti si chiama editing e viene fatto da un editor.

Valerie Matarese è un editor specializzata in scienze biomolecolari. Con il mio supporto, i miei clienti ricercatori italiani hanno pubblicato in riviste quali PLOS Genetics, Genes and Immunity, Autoimmunity Reviews, Blood, Journal of Medical Genetics, Carcinogenesis, Clinical Immunology, PNAS, Analytical Biochemistry, Redox Biology, Cancer Epidemiology Biomarkers and Prevention, Arthritis Research and Therapy, Cellular Microbiology, Molecular Cancer, Proteomics. Poiché alcuni dei miei clienti riconoscono il mio contributo al loro lavoro, potete trovare esempi di testi da me rielaborati cercando il mio nome negli "Acknowledgments".

Come funziona e come avere un preventivo

Servizi di scrittura medico–scientifica su misura

Offro un servizio di scrittura originale in inglese per siti web a carattere medico–scientifico professionale e per società scientifiche e aziende farmaceutiche. Inoltre scrivo riassunti in lingua semplice (plain-language summary, author summary) di articoli di ricerca.

Contattate Valerie Matarese (info@uptoit.org o +39–345–449–5281) quando avete bisogno di:

Se invece state cercando qualcuno che vi scriva un articolo di ricerca o una revisione della letteratura, leggete qui di seguito.

Assistenza & formazione

Qualche volta i ricercatori, per produrre un manoscritto o un grant con buone possibilità di essere accettato per la pubblicazione o il finanziamento, hanno bisogno di un aiuto più sostanziale dell'editing come descritto sopra. Le cause del problema possono essere il poco tempo a disposizione, la mancanza di una formazione specifica nelle tecniche di scrittura accademica, o la difficoltà di scrivere in inglese.

Per chi si trova in questa situazione, una soluzione è di avvalersi dell'assistenza di un esperto di scrittura accademica che vi guidi nella produzione di un testo che esprime in modo accurato i vostri dati e le vostre idee. Il servizio sviluppato da Valerie Matarese, il Team Research Writing, fornisce tutta l'assistenza necessaria alla scrittura del manoscritto e, allo stesso tempo, una formazione personalizzata per rendere più facile la stesura dei prossimi articoli. Non si tratta di un servizio puro di medical writing né di ghostwriting: l'autore e i suoi coautori sono tenuti a partecipare al processo di scrittura, fornendo tutto il contenuto intellettuale. È un investimento che si fa per una carriera produttiva.

Come funzione e come avere un preventivo

Un'altra soluzione, adatta a piccoli gruppi, è un corso intensivo di scrittura scientifica di articoli di ricerca o grant.


© UpTo infotechnologies. Tutti i diritti riservati. Pagina modificata: 19 febbraio 2020

Valerie Matarese PhD, editor in the biomolecular sciences

Per saperne di più su revisioni linguistico–scientifiche:
Editing